Maria Letizia Grosselli

Home // Maria Letizia Grosselli

Cantante lirica professionista, si diploma a soli 19 anni in canto lirico al Conservatorio «F. A. Bonporti» di Trento, perfezionandosi poi all’Accademia Internazionale di Musica di Milano con il Maestro Vincenzo Manno, e nei masterclass di Regina Resnik e Renata Scotto.

Nel 2004 vince il premio speciale “Riccardo Zandonai” al X Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai» di Riva del Garda, e nel 2008 la borsa di studio come migliore cantante italiana al Concorso Internazionale «Toti Dal Monte» di Treviso.

Nell’estate 2010 canta il ruolo di Liù in Turandot nell’88° Festival lirico dell’Arena di Verona con la regia di Franco Zeffirelli. Debutta inoltre in La Traviata, Il Trovatore, Don Giovanni, Nabucco, La Forza del destino, Aida, Madama Butterfly, La Bohème, Gianni Schicchi, Nabucco, Carmen, Albert Herring di Britten.

Si esibisce in importanti teatri sia in Italia (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Parma, Circuito lirico lombardo Aslico etc.) che all’estero (Teatro dell’opera di Tashkent,. Teatro dell’opera di Belgrado etc.). Collabora inoltre con numerosi istituti italiani di cultura all’estero (USA, Sud America, Australia, Belgio, Turchia, Grecia, Inghilterra, Ungheria, Serbia etc.)

Ha pubblicato il cd “Terra di sogni” cantando liriche da camera di Riccardo Zandonai accompagnata al pianoforte da Francesca Vettori.

Si è laureata con lode alla facoltà di Lettere antiche dell’Università di Trento con una tesi in Storia della musica.