Ensemble vocale femminile

Home // AttivitĂ  // Ensemble vocale femminile

L’Ensemble Giardino delle Arti nasce nel 2014 all’interno dell’omonima associazione e conta oggi circa 15 coriste preparate vocalmente e musicalmente dal soprano Maria Letizia Grosselli.
Nonostante la ancora breve vita, l’ensemble ha al suo attivo variegati progetti di rilevanza artistica.
Nella Pasqua 2014 ha esordito con lo Stabat Mater di Pergolesi ripreso poi nel 2016 con una inedita trascrizione con l’accompagnamento di un duo di fisarmoniche.
Nel Natale 2014 invece si è esibito in una performance multidisciplinare dal titolo “In…canto, Una voce nel suo grembo” che accosta musiche di Benjamin Britten, una coreografia fatta da donne in dolce attesa e immagini video realizzate dagli allievi delle scuole per le arti grafiche Artigianelli di Trento.
L’Ensemble si è esibito poi nella stagione concertistica “Salotti musicali” del Teatro
Laghi di Vezzano, nella manifestazione della provincia “Di castello in castello” a Castel Thun, nel festival “La grande musica a Maso Spilzi” a Folgaria ed in diversi concerti sacri e lirici in regione.
Nel 2015 ha debuttato con uno spettacolo teatrale/musicale assolutamente originale dal titolo “Io appartengo a me medesima- Il salotto di Clara Maffei” dedicato ad una delle donne più influenti del risorgimento italiano.
Nel 2017 l’Ensemble si è dedicato all’approfondimento del repertorio operistico per coro femminile mettendo in scena in diverse occasioni lo spettacolo “Donne… all’opera”
Nel 2018 ha partecipato allo spettacolo “I labirinti del sogno” dedicato alla vita di Robert e Clara Schumann.
Gli spettacoli del coro generalmente si avvalgono anche di interventi solistici realizzati da alcune cantanti/coriste e dalla partecipazione di attori o di artisti di arti visive con lo scopo di mescolare tra di loro le diverse arti.

Eventi