Annalisa Filippi è nata a Trento nel 1976 è maestra d’Arte applicata presso l’Istituto Statale d’Arte Alessandro Vittoria di Trento (1995). Nel 2000 frequenta l’Accademia Internazionale d’Arte di Salisburgo con Giulio Paolini ed entra a far parte dell’Associazione degli Incisori Veneti. Allieva di Riccardo Guarneri ed Ennio Finzi nel 2001 si diploma con lode in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha frequentato anche un corso di specializzazione in Composizione Artistica e Iconografica al servizio della Liturgia organizzato dalla facoltà di Architettura Iuav di Venezia, presso l’Arcidiocesi di Trento.
Dal 2001 è docente di Progettazione Grafica presso l’Istituto per le Arti Grafiche Artigianelli di Trento.
Nel 2013 consegue la laurea triennale in Canto Lirico con il prof. Mattia Nicolini presso il Conservatorio Bonporti di Trento.
La sua attività artistica inizia nel 1995.
Espone in mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
Nel 2014 ha esposto presso il MART (Museo Arte Contemporanea di Trento e Rovereto) nell’ambito del progetto IN RESONANCE.
È stata selezionata e premiata in diversi concorsi tra le quali: il premio per la realizzazione di opera d’arte per il Plesso scolastico di Rovereto (TN) (2015), per la realizzazione di opera d’arte per la Palestra Sant’Orsola Terme (TN) e per il Teatro di Pergine Valsugana (TN) con l’opera Oltre lo sguardo, guardo, sempre nel 2014.
Ha vinto il concorso nazionale per giovani artisti Federculture di Roma come rappresentante della regione Trentino.
Nel 1999 ha vinto il primo premio alla Biennale d’incisione contemporanea Premio Tiepolo, Mirano (VE).
Fondatrice dell’Associazione culturale Giardino delle Arti con artisti trentini che operano in diversi campi espressivi dal 2018 è Direttore artistico della Fondazione “Il Porfido oggi e domani “.
Vive e lavora a Pergine Valsugana.
Profile details
Categories: